Criticità accesso mense: l'USIF chiede un incontro con il Comandante Generale.

 "In merito alle recenti disposizioni relative all’obbligo di esibizione della Certificazione Verde per poter aver accesso alle mense di servizio, questa O.S. sottolinea come tali disposizioni siano state emanate senza aver avuto alcun confronto con le associazioni militari a carattere sindacale.

Nel porre in evidenza come si sia deciso di estromettere i sindacati militari dalla trattazione di una tematica che rientra tra le loro competenze, ossia quella delle mense di servizio, si rappresenta anche che le modalità adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 meriterebbero una valutazione a più ampio spettro, trovando una linea di coerenza nelle diverse disposizioni adottate.

Il diritto di partecipazione e rappresentatività sindacale, seppur sancito dalla sentenza nr. 120/2018 della Corte Costituzionale, anche in questa occasione appare ancora una volta ignorato, con grave nocumento non solo per le organizzazioni sindacali militari e per i militari che esse rappresentano, ma per tutte le Amministrazioni che si sono ritrovate nella condizione di emanare disposizioni che hanno, di fatto, causato difficoltà, allontanandosi ancora di più dalle esigenze del personale.

In considerazione di quanto sopra, questa O.S. chiede un incontro urgente con il Comandante Generale, affinchè possa avere la possibilità di esporre tutte le problematiche sollevate dai suoi iscritti e dagli altri colleghi che non lo sono, e di poter avanzare le sue proposte per eliminare le incongruenze ad oggi presenti, razionalizzando quanto più possibile interpretazione e gestione delle linee guida governative."  

 

Puoi prelevare il documento in versione pdf qui.