Con la firma del Ministro dell'Economia e delle Finanze, lo scorso 18 aprile è stata riconosciuta "ufficialmente" l'Unione Sindacale Italiana Finanzieri, una nuova "voce" che si inserisce nel panorama delle associazioni Sindacali a carattere militare.
L'USIF tutelerà le donne e gli uomini che vestono la gloriosa uniforme della Guardia di Finanza impegnati quotidianamente nel complesso perimetro operativo affidato al Corpo.
Il contrasto all'evasione fiscale, alla corruzione, il controllo della spesa pubblica, la lotta alla criminalità, sia di matrice organizzata che comune, la tutela dei confini nazionali, e la polizia marittima necessitano di professionisti lungimiranti ai quali non mancherà mai il sostegno dell'USIF che, in sinergia con il datore di lavoro, garantirà i diritti dei lavoratori con le "stellette".
Grazie a un network di professionisti l'USIF fornirà tempestive e puntuali risposte alle problematiche dei nostri associati, investiti di sempre e più crescenti responsabilità.
Ci attende una sfida impegnativa, il passaggio dalla Rappresentanza Militare all'Associazionismo è, indubbiamente, un percorso complesso, ma, ne siamo certi, con il proficuo contributo di ciascuno di voi la crescita sarà entusiasmante.
La nostra idea di sindacato è semplice e, al tempo stesso, disarmante.
Vogliamo essere il vostro "…punto di riferimento…", accogliervi al tavolo del "…confronto…libero, trasparente e scevro da logiche personalistiche…" e dare sostanza alle vostre idee.
L'Unione Sindacale Italiana Finanzieri sarà sempre la "voce di tutti".
Per noi la tutela del capitale umano sarà imprescindibile, il "lavoratore in uniforme" ha diritto alle stesse tutele degli altri lavoratori, come non ci sentiamo privilegiati così pure non accettiamo di essere discriminati.