L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) – scrive al Comando Generale per esprimere il proprio apprezzamento per l’impegno profuso dal Comando Generale, dal Comando Regionale del Trentino Alto Adige e dal Comando Provinciale di Bolzano nel migliorare le condizioni alloggiative dei colleghi operanti nella regione anche a seguito delle nostre interlocuzioni.
Negli ultimi anni, abbiamo più volte evidenziato le difficoltà legate alla carenza di alloggi adeguati per il personale del Corpo in gran parte del territorio nazionale, una problematica che incide significativamente sul benessere e sull’efficienza operativa dei finanzieri. Grazie anche alle nostre interlocuzioni, possiamo oggi annunciare i primi risultati concreti con l'acquisizione di cinque alloggi demaniali nella provincia di Bolzano ( 2 a Vipiteno, 2 a Brunico e 1 a Bolzano).
Questi alloggi saranno sottoposti a interventi di ristrutturazione e successivamente messi a disposizione del personale attraverso bandi per ASGI (Alloggi di Servizio connessi con l’Incarico) o ASTC (Alloggi di Servizio Temporaneo Collettivo).
Inoltre, è prevista l’acquisizione di ulteriori quattro alloggi nella medesima provincia, che seguiranno lo stesso iter, contribuendo ulteriormente a mitigare le difficoltà abitative dei nostri colleghi.
Ci auguriamo che analoghe iniziative possano essere intraprese anche in altre regioni, poiché il benessere del personale si riflette positivamente sull’efficacia e sull’efficienza dell’intera Amministrazione pubblica.
Continueremo a monitorare la situazione e a collaborare con le autorità competenti affinché le esigenze abitative dei finanzieri vengano sempre più riconosciute e soddisfatte.
La Segreteria Generale USIF