IL NOSTRO IMPEGNO PER IL DIRITTO ALLA FAMIGLIA

Da oltre un anno l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri combatte con determinazione per far riconoscere e garantire il diritto al ricongiungimento familiare tra colleghi.

La nostra battaglia nasce dalla consapevolezza che numerosi militari, coniugati o uniti civilmente al personale delle altre Forze di Polizia o delle Forze Armate, si trovano a dover affrontare quotidiane difficoltà logistiche, personali ed economiche, a causa della mancanza di procedure specifiche che regolamentino questo fondamentale diritto.

Nel corso del tempo abbiamo raccolto numerose segnalazioni che testimoniano come, storicamente, i processi di arruolamento (tra cui i VFP dell’Esercito) abbiano favorito la formazione di coppie appartenenti a diversi corpi. Questa realtà evidenzia la necessità urgente di intervenire, per garantire un parità di trattamento e tutelare il diritto alla famiglia, sancito dalla nostra Costituzione.

Abbiamo quindi avviato un percorso di confronto, indirizzando una lettera istituzionale al Comandante Generale, in cui chiediamo l’emanazione di una circolare che disciplini il ricongiungimento familiare con criteri trasparenti e uniformi, in modo da tutelare i diritti del personale e supportare il benessere delle famiglie.

La nostra organizzazione sindacale rimane ferma sulla necessità di un cambiamento concreto, affinché ogni militare possa godere di un reale riconoscimento del proprio diritto alla famiglia e affrontare con serenità le sfide legate alla vita di servizio.

Continueremo la nostra battaglia, convinti che il rispetto per la famiglia sia il fondamento di una società giusta e solidale.

USIF….dalla parte dei finanzieri!