Due giorni intensi a Pescara, dove la legalità è stata affrontata a 360 gradi.
USIF Abruzzo ha partecipato a un importante convegno nell’ambito del Premio Nazionale Paolo Borsellino, portando l’attenzione su un principio essenziale: la legalità non deve essere solo un valore da difendere all’esterno delle forze di polizia, ma deve essere garantita anche al loro interno.
Hanno preso parte all’evento il Segretario Generale Aggiunto Roberto Di Primio, il Segretario Regionale Abruzzo Augusto D’Alessandro e il Vice Segretario Regionale Luca Traversa.
I diritti sono diritti. Dai diritti del lavoro a tutti gli altri diritti costituzionalmente garantiti, nessuno può esserne escluso, tanto più coloro che, con il proprio impegno quotidiano, sono il primo baluardo della legalità nel nostro Paese.
A margine dell’incontro, il Segretario Generale Aggiunto Roberto Di Primio ha dichiarato:
“Le forze di polizia, comprese quelle ad ordinamento militare, rappresentano un pilastro essenziale della legalità nei territori, come emerso chiaramente anche in questo convegno. Per questa ragione, è imprescindibile che vengano rispettati e garantiti i diritti di chi difende i diritti degli altri: finanzieri, carabinieri e tutti i militari. Non può esserci legalità all’esterno se non c’è pieno riconoscimento dei diritti all’interno.”
USIF continuerà a battersi affinché il rispetto della legalità
sia sempre accompagnato dal rispetto dei diritti dei lavoratori in divisa.