L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), dopo un positivo e costruttivo confronto con la Scuola avvenuto nelle scorse settimane, ha portato le criticità rlevate e segnalate dai frequentatori di corso all’attenzione delle articolazioni del Comando Generale.
Le condizioni degli arredi, ormai vetusti, e i locali bagno delle camerate, in condizioni poco dignitose, rappresentano una situazione inaccettabile.
Sempre in uno spirito proattivo e collaborativo con l’Amministrazione, USIF ha avanzato alcune proposte concrete per risolvere queste problematiche.
Tra le soluzioni, è stata suggerita l’assegnazione degli allievi del secondo anno di corso direttamente ai reparti del Corpo.
Questo permetterebbe:
• Un contributo immediato alla carenza di personale operativo nei reparti, riducendo il carico di lavoro dei colleghi in servizio.
• Un percorso formativo più completo, integrando la formazione teorica con l’attività pratica sul campo.
• Una riduzione dei costi a carico dell’amministrazione, grazie al minore utilizzo delle strutture della Scuola.
Questa proposta, insieme ad altre soluzioni, è stata sottoposta con l’obiettivo di garantire non solo un miglioramento delle condizioni di vita dei frequentatori, ma anche una maggiore efficienza organizzativa e operativa per l’intero Corpo.
USIF continuerà a vigilare affinché si adottino con urgenza misure adeguate per risolvere le criticità segnalate e garantire le migliori condizioni di lavoro e formazione per il personale.
USIF, IL SINDACATO DEI FINANZIERI, l’unico strumento di tutela e rivendicazione.
clicca qui per scaricare il documento in formato pdf