Cari amici,

a termine di questo intenso 2023 desideriamo raggiungere con un pensiero personale ciascuno di voi.

La conclusione di un anno è sempre un’occasione utile per fare un primo bilancio sull’attività posta in essere, sugli obiettivi raggiunti e sulla pianificazione dei progetti futuri.

Ebbene sì, USIF è in continua crescita e in costante evoluzione!

Siamo partiti nel 2019 da un’idea: costruire un futuro lavorativo migliore per tutti i finanzieri e a distanza di qualche anno stiamo cercando di consolidare ed alimentare tale obiettivo.

Il 2023 è stato l’anno del rilascio della delega sindacale, migliaia di colleghi si sono riconosciuti in questo progetto e hanno contribuito a confermare la leadership della nostra associazione nel panorama sindacale militare.

USIF è diventata la voce di tutti i finanzieri e con molti sacrifici, abbiamo deciso di investire ogni risorsa possibile in maggiori servizi e tutele per i nostri associati.

Chi ha scelto e continuerà a scegliere USIF, entra in una grande famiglia, un gruppo di amici sempre pronti all’ascolto e primi ad affrontare le numerose e diverse problematiche che quotidianamente un collega può incontrare.

Abbiamo tra di noi delle grandi professionalità che sono al servizio di chi ne ha bisogno: Finanzieri che aiutano altri finanzieri, cause di servizio, pari opportunità, vittime del dovere, disciplina, primo intervento legale, assistenza giovani e comparto Aeronavale sono solo alcuni dei maggiori servizi offerti.

Al fine di tutelare sempre ed in ogni circostanza, anche nella vita privata e familiare, USIF ha attivato delle polizze assicurative, tutele e convenzioni messe a disposizione degli aderenti al nostro sodalizio. Questo e molto altro sarà il punto di partenza per il nuovo anno.

Collegialmente stiamo lavorando per una valida proposta contrattuale da sottoporre alla classe politica, silente su alcune tematiche economiche e legislative.

A fine gennaio ci sarà finalmente la misurazione della rappresentatività, primo importante passo per la piena operatività di USIF, il sindacato dei Finanzieri.

Noi siamo pronti per questa nuova sfida, siamo pronti a rivendicare maggiori tutele e diritti per il nostro comparto, siamo pronti a difendere in ogni sede i nostri colleghi, ma soprattutto siamo pronti a costruire un futuro lavorativo migliore.

Non sarà facile, ma con crescente passione, desiderio e dedizione saremo il punto di riferimento per tutti i colleghi, il miglior alleato dei finanzieri, l’unico vero strumento di rivendicazione.

Continuate a scegliere USIF, continuate a migliorare e far crescere il progetto sindacale, siate sempre più protagonisti del vostro e nostro futuro lavorativo.

Diamo sempre più valore e forza alle nostre idee.

Buon 2024 da Enzo, Roberto, Giovanna, Luca, Umberto, Giovanni, Luigi, Gaetano, Ippazio, Arcangelo, Angelo, Pasquale, Lucia, Carmelo, Adriano, Giuseppe, Davide (sono solo alcuni dei nomi e volti di questa immensa famiglia) e da tutti i Segretari Regionali, Provinciali, Territoriali e dai Responsabili degli Uffici Tecnici Nazionali.

 

USIF IL SINDACATO DEI FINANZIERI