“Lo scippo sventato da parte dei Finanzieri ‘Baschi Verdi’ del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Napoli, impiegati nel quotidiano controllo economico del territorio nelle aree 'calde' della città, dimostra quanto sia importante il presidio capillare delle forze dell’ordine.
Un presidio che ha necessità di essere ulteriormente implementato con nuove assunzioni tra le forze dell’ordine.
L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di un decreto che prevede assunzioni per le Forze di Polizia, va in questa direzione.
Ma non basta a colmare la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini.
Il controllo del territorio, infatti, da sempre riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento della pacifica convivenza dei cittadini. Il diritto alla sicurezza rende il controllo del territorio uno strumento fondamentale, non solo nel contrasto alla criminalità organizzata (si pensi alle operazioni straordinarie) ma anche alle manifestazioni riconducibili a forme di criminalità/ illegalità diffusa.
Usif, quindi, accoglie con favore l’annuncio di nuove assunzioni nelle forze dell’ordine da parte del governo e auspica ulteriori fondi (anche per corrispondere indennità comuni a tutti gli operatori di polizia) per consentire alle forze dell’ordine di svolgere al meglio il proprio lavoro”.
Lo dichiarano Vincenzo Piscozzo, Segretario Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) e il Segretario Regionale Campania, Raffaele Camberlingo.