Roma, 21.04.2020


Apprendiamo con piacere che anche la Regione Siciliana ha deciso di predisporre una serie di test, finalizzati ad una più concreta e lungimirante gestione dell’epidemia Covid-19.


Nello specifico è stata disposta, fornendo le prime indicazioni, una serie di test per tutti i soggetti maggiormente a rischio, in aggiunta ai tamponi rino-faringei i cui destinatari sono identificati dalle Circolari del Ministero della Salute e da specifica Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia,.
Questi test si suddivideranno in “test sierologici quantitativi”, che riguarderanno il personale sanitario, e “test rapidi qualitativi” che avranno quali destinatari, prima fra tutti, gli appartenenti alle Forze di Polizia.
Nella nostra richiesta di uno screening delle Forze di Polizia, indirizzata al Presidente della Regione Sicilia, sottolineavamo la necessità di tale operazione, pur rendendoci conto della limitatezza delle risorse finanziarie e tecniche a disposizione nell’immediato.


Ferma restando la priorità nell’effettuazione dei test del personale sanitario, che continuiamo a ringraziare sinceramente per come e quanto si sta adoperando, il più delle volte in condizioni definibili eufemisticamente “difficili”, siamo felici che la nostra richiesta abbia avuto un riscontro e che anche il personale delle Forze di Polizia sia stato inserito tra i destinatari.


E’ un passo importante, che permetterà, una volta in possesso delle risultanze, una miglior gestione di tutto il personale ed una programmazione del suo impiego con minori rischi ed in un arco temporale più ampio, con evidenti vantaggi per tutta la popolazione.

Grazie.