L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri esprime il proprio plauso e ringraziamento ai due marescialli allievi della 16ª compagnia della Scuola Ispettori e Sovrintendenti, il cui intervento tempestivo e determinato ha permesso di fermare l’autore di un cruento omicidio a L’Aquila.
Un gesto di grande professionalità, lucidità e coraggio, che dimostra quanto chi sceglie di indossare la divisa della Guardia di Finanza – come tutti gli operatori delle Forze di Polizia – lo faccia con forte motivazione e spirito di servizio.
Questo episodio conferma ancora una volta l’eccellente preparazione offerta dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti, un istituto di formazione d’élite che forgia ogni giorno i futuri leader del Corpo. Ma dimostra anche la validità e l’attualità della nostra proposta: una volta indossato il grado, tutti a reparto!
Solo sul campo, infatti, è possibile affinare la preparazione accademica con un’esperienza operativa diretta, indispensabile per affrontare al meglio le sfide della professione.
I reparti hanno bisogno di giovani motivati e di prospettiva: cosa aspettiamo a investire davvero nel nostro futuro?
Siamo inoltre fiduciosi che a questi giovani colleghi venga riconosciuta una giusta ricompensa morale per l’eccezionale attività di polizia svolta, anche se ancora in fase di formazione.
Troppo spesso, infatti, le ricompense vengono attribuite solo per fatti al limite delle casistiche, mentre riteniamo doveroso valorizzare e premiare chi, con dedizione e senso del dovere, dimostra sul campo il valore della propria scelta professionale.
USIF è orgogliosa di accompagnare ogni finanziere nel proprio percorso lavorativo e formativo, felice di essere un punto di riferimento e fonte d’ispirazione.
L’ampia partecipazione e adesione registrata presso la Scuola Ispettori di L’Aquila conferma che questo istituto rappresenta una delle grandi case di USIF, e noi continueremo a supportare, tutelare e dare voce a chi sceglie di servire il Paese con onore.
Perché al centro del nostro progetto sindacale ci siete voi!
Ad maiora con USIF!