L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime la massima solidarietà ai colleghi della Guardia di Finanza coinvolti nell’inseguimento e nel tentativo di fermo di due individui nella zona industriale di Lecce.
L’atto di violenza subito, che ha messo a repentaglio la loro incolumità, dimostra ancora una volta i gravi rischi che ogni giorno affrontano gli appartenenti alle Forze di Polizia per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità nel nostro Paese.
USIF si fa portavoce di una campagna di sensibilizzazione rivolta alla politica e alle istituzioni affinché essere un appartenente alle Forze di Polizia non sia percepito come una disgrazia ma come un’opportunità per tutto il Paese di vivere in uno Stato di diritto. Servono norme più incisive e deterrenti: la situazione attuale è insostenibile.
Se si continuano a favorire sacche di ambiguità e incertezza normativa, il caos prenderà il sopravvento, con conseguenze devastanti per la sicurezza pubblica.
Chiediamo con forza interventi concreti e immediati per garantire maggiori tutele, strumenti adeguati e un quadro normativo chiaro e rigoroso, affinché episodi come quello di Lecce non si ripetano e affinché chi indossa una divisa non sia lasciato solo a difendere i valori della legalità.
La Segreteria Generale USIF
La Segreteria Regionale USIF Puglia