Personale FF.PP. Pagamento dell'IMU per Iocazione della prima casa.

L'esenzione dall'Imu per gli appartenenti alle Forze dell'ordine è prevista dal comma 2 dell'art. 13 del D Lgs n. 201/2011 che ha istituito l'imposta.

La lettera d) del comma 1 stabilisce infatti che l'esenzione per la prima casa è riconociuta anche  a un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica”. 

Quindi, come stabilito dalle norme, l'immobile è esente da imposta se la casa resta a disposizione. Qualora invece la casa venga data in locazione si deve pagare  l'Imu. 

 

Fonte: Repubblica