CAPRI: HA FUNZIONATO L’IMPONENTE PIANO DI SICUREZZA MESSO A PUNTO PER IL VERTICE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI G7, MA E’ GIUNTO IL MOMENTO CHE IL GOVERNO GRATIFICHI ECONOMICAMENTE IL LAVORO DI NOI FORZE DELL’ORDINE!

Un plauso a tutti i Colleghi impegnati per garantire la Sicurezza di tutti i partecipanti al  Vertice. I grandi temi trattati, la presenza dei Ministri degli Esteri delle 7 nazioni più industrializzate al Mondo, un’affascinante location come l’isola di Capri, hanno permesso di confermare la centralità e l’importanza del Nostro Paese nel panorama mondiale.

Le attese sono state ampiamente rispettate. Il Nostro Paese si è assunto una responsabilità storica, in un momento particolarmente complesso, portando sul tavolo dei lavori i grandi temi globali 

La perfetta riuscita del vertice è stata garantita dall’eccellente piano di sicurezza predisposto: controlli serrati ai varchi di approdo, vigilanza continua su strade e punti nevralgici, nonché l’attenta sorveglianza in mare e aerea effettuata dai Colleghi del servizio navale ed areo.

Di tutto questo il Governo dovrebbe tenerne conto e nel prossimo tavolo negoziale, che si aprirà presso la Funzione Pubblica il prossimo 24 aprile, porti sul tavolo nuove risorse per garantire un equo rinnovo contrattuale.

Basta mortificare gli operatori di polizia, si investa in assunzioni, formazione, mezzi e infrastrutture.

E’ arrivato il momento che questo Paese adotti scelte forti ed idonei investimenti nel settore sicurezza. Occorrono misure di lungo respiro: potenziamento degli organici, caserme più confortevoli, strumentazioni più conformanti. Tutto ciò può e deve essere realizzato sfruttando anche le risorse garantite dal PNRR. Noi siamo pronti e, nell’interesse dei Colleghi, porremo in evidenza le varie problematiche del comparto, senza se e senza ma. A discutere del contratto ci saranno nuovi attori con nuove aspettative: non ci accontenteremo di vecchie soluzioni.

Il momento è storico e almeno per una volta meriteremmo, con i fatti, di essere messi al centro dell’agenda di un governo con una scelta coraggiosa ed epocale.

Roma, 19 aprile 2024

 

www.ilmattino.it