L’USIF ha partecipato a un importante convegno a Pescara dal titolo “Lavoro pubblico e riforme: verso un nuovo equilibrio del sistema”, un’occasione di confronto sulle problematiche che interessano trasversalmente tutti i settori del pubblico impiego.

Presente per l’USIF il Segretario Generale Aggiunto, Roberto Di Primio, che a margine dell’evento ha sottolineato come il mondo militare e delle forze di polizia ad ordinamento militare rappresenti una parte fondamentale del pubblico impiego, ma con specifiche prerogative che rendono ancora più complesso il riconoscimento di un principio basilare: gli operatori di polizia sono lavoratori a tutti gli effetti, con doveri, ma anche diritti.

Tra questi:

✅ Il diritto a dotazioni e mezzi adeguati per garantire la sicurezza degli operatori;

✅ Il diritto a un impianto normativo chiaro, con precise regole d’ingaggio, affinché non si passi da vittime a colpevoli nei procedimenti aperti per fatti legati alle attività istituzionali.

Un Paese serio parte dal rilancio dell’intera Pubblica Amministrazione, e quindi anche delle Forze di Polizia. La credibilità di uno Stato si misura dalla funzionalità del suo sistema pubblico, che non può prescindere dalla tutela di chi ogni giorno lo serve con impegno e sacrificio.

L’USIF continua a lavorare per i diritti e la dignità dei colleghi! 💪

Foto

Foto

Foto

Foto

Foto