Ieri, 14.12.2019, presso la sala multifunzionale “Open Space” di Lecce, in Piazza Sant'Oronzo, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri si è presentata alla Cittadinanza.
Ha introdotto l'evento il Segretario Generale dell'USIF, Vincenzo PISCOZZO, che ha presentato alla cittadinanza di Lecce questa nuova realtà sindacale nella provincia Salentina.
All’evento hanno attivamente partecipato le più importanti autorità ed istituzioni del territorio quali il Sindaco di Lecce Carlo Maria Salvemini, il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice ed il Capo di gabinetto della Presidenza della Provincia di Lecce Andrea Romano.
Nel corso dell’evento, Sandro Colombi, responsabile del Dipartimento Sicurezza della UIL ha espresso l’importanza della sinergia sindacale, sottolineando “la possibilità di dare voce e volto a coloro che operano giornalmente per la sicurezza dei cittadini, per la loro tutela in generale e per la miriade di cose importantissime ma molto spesso non conosciute che questi lavoratori fanno”.
Non è mancato l'intervento di Francesco Maria GENNARO, responsabile dei servizi organizzativi nazionali UIL, il quale ha riconfermato il proprio affetto e sostegno per l'USIF. Lui finora si è speso tanto per questo sindacato ed ha manifestato la volontà di continuare a mettere a disposizione dell l'USIF la propria esperienza.
Nell’intervista a margine dell’evento, il Segretario Generale della UIL Puglia Franco Busto ha evidenziato il riconoscimento costituzionale del diritto di sindacalizzazione dei militari: “avere l’Usif a Lecce significa che stiamo dando pienezza ai contenuti della Costituzione. Anche i lavoratori in divisa sono lavoratori e l’organizzazione sindacale UIL è insieme a loro”.
L’USIF ricercherà e stimolerà sinergie con i principali attori territoriali, con le Istituzionali locali e le altre organizzazioni sindacali, nella convinzione che da queste non verrà meno una risposta positiva, nell’interesse della comunità leccese e salentina, consentendo così di concretizzare una serie di iniziative, attualmente ancora in fase progettuale, rivolte a tutta la cittadinanza e finalizzate alla solida diffusione della cultura della legalità, del sostegno alle classi più deboli e delle pari opportunità.
Tutto questo è stato reso possibile dal fondatore dell'USIF, Ippazio DE MATTEIS, moderatore dell'evento. Nei suoi occhi e nelle sue parole trapelava il sentimento di affetto per quello che la figlia Ilaria, presente all'evento, ha definito "... la sua 3° figlia".
Per costruire e portare sul territorio queste ed altre iniziative, oltre che per l’esercizio statutario di una incisiva azione sindacale, l’Usif ha costituito nell’ambito della Provincia di Lecce le Sezioni Territoriali di Lecce 1, Lecce 2, Gallipoli, Nardò ed Otranto.
Le assemblee per la costituzione delle Sezioni Territoriali hanno portato alla elezione di:
Lecce 1
Tommaso CAMPA – Segretario; Antonio VERGALLO – Vice Segretario; Salvatore COZZOLINO – Delegato al Congresso Provinciale;
Lecce 2
Giovanni ANTONACI – Segretario; Gianluca TOMMASI – Vice Segretario; Angelo DITTA – Delegato al Congresso Provinciale;
Gallipoli
Luigi ALEARDI – Segretario; Antonio RIZZO – Vice Segretario; Valter ORLANDO – Delegato al Congresso Provinciale;
Nardò
Giuseppe PETRUZZO – Segretario; Aldo RESTA – Vice Segretario; Francesco MANTA – Delegato al Congresso Provinciale;
Otranto
Donato MARROCCO – Segretario; Pierluigi CAZZATO – Vice Segretario; Damiano Fabrizio Leonardo MILANO – Delegato al Congresso Provinciale.
A tutti i neo eletti un grandissimo “in bocca al lupo” ed un augurio di un buon e proficuo lavoro.
https://www.leccenews24.it/attualita/usif-sezioni-territoriali-salento.htm