LAVORO, USIF: FIRMATO ACCORDO PER AREA DIRIGENZIALE FORZE POLIZIA A ORDINAMENTO MILITARE

06 Aug 2025
“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) ha sottoscritto oggi l’accordo sindacale riguardante il trattamento economico accessorio dei dirigenti della Guardia di finanza per il triennio 2018-2020 e 2021-2023.
Con questo atto si consolida la nascente Area negoziale dirigenziale, segnando un passo fondamentale verso il riconoscimento delle specificità del ruolo dirigenziale nelle Forze di polizia a ordinamento militare.
L’intesa prevede l’erogazione di un emolumento una tantum agli aventi diritto e introduce, con decorrenze differenti, una serie di perequazioni economiche e ampliamenti normativi già previsti nei recenti decreti attuativi.
Il percorso, seppur complesso e segnato da ritardi, è stato affrontato con spirito di leale confronto istituzionale e ha prodotto un risultato importante in termini di equità e tutela della funzione dirigenziale.
L’accordo, inoltre, impegna il Governo ad affrontare temi non più rinviabili, come l’avvio di una previdenza dedicata, la revisione del meccanismo di finanziamento dell’area dirigenziale e l’apertura del tavolo per il rinnovo contrattuale 2024-2026.
L’importanza di essere presenti al tavolo della Funzione pubblica rappresenta un momento storico che vive il ruolo della rappresentatività dei dirigenti della Guardia di finanza, reso possibile grazie agli Associati. USIF continuerà a garantire la propria presenza e rappresentanza attiva al tavolo negoziale, consapevole del ruolo strategico che i dirigenti rivestono nella Guardia di Finanza”.
Lo comunica, in una nota, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).
clicca qui per scaricare il documento che riassume l'accordo sindacale