USIF: RICORSO – MARESCIALLO AIUTANTE

28 Jan 2026

 

Criticità dei correttivi bis al riordino dei ruoli (D.Lgs. nn. 172 e 173/2019)

In relazione ai decreti legislativi nn. 172 e 173 del 2019, c.d. correttivi bis al riordino dei ruoli del personale delle Forze di Polizia (D. Lgs. n. 95/2017) e delle Forze Armate (d.lgs. n. 94/2017), USIF ha avviato un’approfondita analisi delle criticità applicative, con particolare riferimento alle posizioni dei Marescialli Aiutanti (promozioni a Luogotenente)

L’analisi è stata condotta al fine di valutare in maniera completa gli effetti prodotti dai correttivi e le conseguenti ricadute sui diritti del personale interessato.

Alla luce delle problematiche emerse, USIF intende promuovere un’azione di ricorso finalizzata alla tutela dei Marescialli Aiutanti penalizzati dall’attuale impianto normativo.

A tal fine è stato già incaricato tramite la Business Card un legale di comprovata e specifica esperienza nella materia, che nei prossimi giorni definirà:

• Le azioni da fare ed gli eventuali  tempi di attivazione del ricorso;

• le modalità operative e di adesione;

• il perimetro soggettivo della tutela.

USIF CI TIENE A PRECISARE CHE:

Il ricorso rientrerà nei servizi di assistenza legale garantiti a TUTTI gli iscritti da USIF e sarà pertanto totalmente GRATUITO per tutti i soci.

La medesima tutela sarà assicurata anche a coloro che decideranno di iscriversi a USIF, poiché l’assistenza legale – inclusi i ricorsi – costituisce parte integrante dei servizi offerti a tutti gli iscritti.

Seguiranno ulteriori comunicazioni di dettaglio non appena il quadro operativo sarà definito, al fine di consentire a tutti gli interessati di valutare consapevolmente la propria adesione e tutelare efficacemente i propri diritti.

USIF …il sindacato dei finanzieri!