Personale distaccato: USIF segnala al CoGe criticità sull’accesso a IntegraWeb

30 Dec 2025

Nei giorni scorsi, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) ha formalmente segnalato al Comando Generale della Guardia di Finanza una rilevante criticità di natura organizzativa e informatica che interessa numerosi militari del Corpo impiegati, a vario titolo, presso enti ed istituzioni esterne.

In particolare, USIF ha evidenziato come tali colleghi, disponendo nella maggior parte dei casi del solo accesso alla extranet, siano impossibilitati ad accedere all’applicativo IntegraWeb, indispensabile per la presentazione delle istanze di licenza, dei fogli di viaggio e per l’espletamento di ulteriori adempimenti amministrativi. 

L’assenza di una postazione intranet “IRIDE” costringe, di fatto, il personale distaccato a doversi recare fisicamente presso le caserme del Corpo, anche a notevole distanza dalla sede di servizio, con evidenti ripercussioni sul piano logistico, temporale e sul benessere del personale.

La problematica risulta particolarmente gravosa per i militari impegnati in servizi di tutela, scorta e protezione di personalità, caratterizzati da turnazioni flessibili, disponibilità improvvise e frequenti variazioni operative, che rendono spesso necessario presentare istanze amministrative con tempistiche ristrette.

USIF ha pertanto rappresentato al Comando Generale come l’eventuale abilitazione dell’accesso a IntegraWeb dalla extranet risulterebbe coerente con quanto già previsto per altri applicativi istituzionali, già fruibili da remoto, e consentirebbe di eliminare una criticità che incide negativamente sull’efficienza operativa e sulla qualità della vita lavorativa dei colleghi distaccati.

L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri continuerà a monitorare la situazione e a farsi portavoce delle legittime esigenze del personale, confidando in una valutazione attenta e sollecita della problematica segnalata.