NOVITA' DELLA QUINTA SEDUTA IN FUNZIONE PUBBLICA

30 Jul 2025

Da poco si è conclusa la quinta seduta alla Funzione pubblica per giungere alla firma dell’accordo sindacale riguardanti la disciplina dei trattamenti accessori e degli istituti normativi per i dirigenti.

Si tratta di spalmare le risorse disponibili per i due trienni 2018/20 e 2021/23. La contrattazione sulla perequazione delle indennità economiche e normative saranno affrontate in modo strutturale con l’apertura del triennio 2024/2026. 

L’ipotesi finale prevede una verticalizzazione in base al grado rivestito del 5%. In pratica per coloro che nei due trienni sono stati nella posizione da dirigente spetteranno in media lordo dipendente € 3.650. Inoltre è stato richiesto di aggiungere a latere un impegno di intenti riguardanti principalmente la previdenza dedicata, le modalità di finanziamento dell’area negoziale dirigenti in modo adeguato.

Saranno adeguati gli istituti normativi ed economici con decorrenza dal 2022. Le somme che residuano saranno riversate nella contrattazione per il triennio in corso che sarà avviato  nei prossimi mesi. Intanto si riesce a mettere un tassello importante sulla neo costituita area negoziale dirigenziale con il riordino del 2017. Un importante risultato da raggiungere è quello di concretizzare e maturare la rappresentatività dei dirigenti ai tavoli tecnici.

Usif oggi è al fianco di tutti i Militari del Corpo della Guardia di finanza.