Nel 2026, la famiglia è ancora affare per pochi?

31 Jan 2026

Domanda lecita e irriverente.

Risposte poche e confusionarie Con l’apertura del contratto di lavoro del Comparto Difesa e Sicurezza - triennio 2025/2027, avviato di recente presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, questa Organizzazione sindacale continua, con costanza e determinazione, a portare avanti la sua battaglia per il giusto riconoscimento del diritto al ricongiungimento familiare” per tutti gli uomini e le donne che vestono una divisa dai colori diversi”, ma che servono con onore e sacrificio lo Stato.

Invero,  negli anni, USIF ha sposato completamente la causa, di portata costituzionale, confezionando missive dirette al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministeri competenti (Economia e Finanze, Interno e Difesa) e al Comandante Generale della Guardia di Finanza, richiedendo tutele concrete per la famiglia e la certezza, per tutti gli appartenenti al Comparto, di una vita condivisa, sotto il medesimo tetto.

Si sono susseguiti, nel tempo, numerosi incontri con il Vice Presidente del Consiglio – Antonio Tajani, il Sottosegretario di Stato al MEF, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, nonchè audizioni presso la Commissione Difesa della Camera dei Deputati, nelle quali sono state discusse alcune delle tematiche più significative portate avanti dalla nostra O.S., tra cui il ricongiungimento familiare per tutte le Amministrazioni del Comparto.

Le prime risposte concrete si identificano in disegni legislativi, tuttora in fase di discussione, che non sembrano colmare le lacune strutturali che denunciamo da anni. Non basta una proposta normativa in assenza di tutele reali e percorsi chiari da intraprendere.

La nostra battaglia continua costantemente, affinché questo disegno” si trasformi in qualcosa di tangibile e attuale!

Mettere il benessere del militare e della sua famiglia al primo posto è la missione che l'USIF continua a perseguire con coerenza e dignità! Continueremo a ribadire che il ricongiungimento familiare è un diritto effettivo e trasversale per tutto il Comparto Difesa e Sicurezza, convinti che la serenità privata sia la base della professionalità in servizio.