Chiarimenti in merito al contenzioso avviato in materia di indennità di compensazione

24 Sep 2025
Comunicazione agli iscritti
A seguito delle ulteriori richieste pervenute da parte dei nostri iscritti, si ritiene opportuno ribadire con fermezza un elemento di assoluta rilevanza: l’U.S.I.F. è stato il primo soggetto sindacale a promuovere, già nel corso dell’anno 2023, ricorso giurisdizionale volto alla tutela degli interessi collettivi della categoria per quanto concerne l’indennità in oggetto.
In ragione di ciò, la linea perseguita dall’U.S.I.F. rimane coerente e improntata alla massima cautela: attendere l’esito del giudizio già incardinato presso le competenti sedi giurisdizionali.
Solo all’esito di una pronuncia definitiva sarà infatti possibile fornire agli appartenenti al Corpo una risposta giuridicamente fondata e non suscettibile di incertezze interpretative.
Come già più volte rappresentato, accanto a pronunce giurisprudenziali favorevoli, si registrano anche decisioni di segno opposto.
Anche se il nostro sistema giuridico non è un sistema di “Common Law” e, pertanto, il precedente giurisprudenziale non è vincolante per l’organo giudicante, ciò, tuttavia, impone un approccio improntato alla prudenza, al rispetto del principio di legalità e all’aderenza alla verità fattuale.
Nel frattempo, al fine di tutelare efficacemente gli interessi degli iscritti, l’U.S.I.F. ha già provveduto a predisporre e a trasmettere apposita istanza finalizzata all’interruzione dei termini prescrizionali, fornendo così gli strumenti necessari per una salvaguardia tempestiva dei propri diritti.
Alla luce di quanto sopra, risulta ora imprescindibile attendere l’esito del giudizio pendente.
Solo una volta definito il quadro giuridico in maniera chiara e univoca, ciascun iscritto potrà valutare consapevolmente l’eventuale opportunità di aderire a successive iniziative contenziose.
L’U.S.I.F. non intende indulgere in slogan populistici o in strumentalizzazioni mediatiche finalizzate all’acquisizione di consensi, bensì proseguire con determinazione nella propria missione: offrire ai militari della Guardia di Finanza un’informazione corretta, completa e trasparente, nel rispetto dei valori fondanti del nostro agire sindacale.
I principi che ci guidano – lealtà, trasparenza e tutela effettiva dei colleghi – restano immutati.
È su queste basi che continueremo ad operare, con rigore e senso di responsabilità, evitando scorciatoie ma facendo della serietà la nostra forza.