Blitz della Guardia di Finanza di Palmanova: sequestrati 26 mila litri di olio di contrabbando

05 Oct 2025
Un plauso ai colleghi che, con professionalità e determinazione, hanno intercettato sull’autostrada un autoarticolato proveniente dall’Ungheria, impedendo l’immissione sul mercato di oltre 26 mila litri di olio idraulico privo di tracciabilità fiscale.
Il Friuli Venezia Giulia si conferma una regione di frontiera strategica, dove la Guardia di Finanza rappresenta un vero e proprio baluardo contro i traffici illeciti provenienti dai Paesi dell’Est, soprattutto nel settore dei carburanti e dei lubrificanti.
Dietro operazioni come questa ci sono donne e uomini che, spesso in silenzio e con grande senso del dovere, presidiano il territorio e garantiscono legalità e sicurezza economica.
Purtroppo, ancora oggi, le istituzioni non riconoscono adeguatamente questo impegno.
È inaccettabile che nel recente tavolo contrattuale non sia stata prevista l’estensione dell’indennità di controllo del territorio anche alla Guardia di Finanza, che svolge quotidianamente compiti analoghi a quelli di Polizia e Carabinieri.
O questa indennità viene estesa anche alla Guardia di Finanza, oppure va tolta a tutti.
Non possono esistere differenze di trattamento tra chi con lo stesso impegno e rischio difende lo Stato e i cittadini.
USIF proseguirà con determinazione questa battaglia di equità e giustizia retributiva, al fianco dei colleghi che ogni giorno onorano la divisa con dedizione e sacrificio.