USIF premiata a livello nazionale: un esempio virtuoso di sindacalismo moderno nel mondo militare
19 Dec 2025
Nei giorni scorsi si è svolta la 40ª edizione del Premio “Alata Solertia”, prestigioso riconoscimento assegnato presso l’Università di Messina a personalità di primo piano del mondo politico, sindacale, religioso, sociale e della magistratura.
Il premio, promosso dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira – Martire Rosario Livatino”, è stato conferito al Segretario Generale, al Presidente, a tre Segretari Nazionali e al Segretario Regionale Calabria dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri per il contributo determinante offerto alla nascita e allo sviluppo di una moderna coscienza sindacale nel mondo militare.
Un riconoscimento di alto profilo che valorizza l’equilibrio, l’autorevolezza e la continuità dell’impegno dei nostri dirigenti, nonché il profondo spirito di dialogo che ha sempre contraddistinto l’azione sindacale di USIF in tutti i contesti istituzionali: dalla Funzione Pubblica al MEF, dalle Commissioni parlamentari ai tavoli tecnici.
Questo premio rappresenta una conferma concreta e autorevole dell’impatto positivo dell’azione di USIF a livello nazionale, sempre più riconosciuta come modello di riferimento per la tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori con le stellette.
Un risultato che ci rende orgogliosi e che testimonia la dedizione, la competenza e la passione che ogni giorno chi opera in USIF mette al servizio dei Colleghi.
Alla luce di questo importante traguardo, ripartiamo con ancora maggiore entusiasmo verso il 2026, con la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta e che questo riconoscimento sarà uno stimolo ulteriore per proseguire, con determinazione e responsabilità, nella nostra azione costante di tutela, rappresentanza e rivendicazione dei diritti.












