USIF in prima fila al presidio sindacale delle Fiamme Gialle dinnanzi al MEF

10 Oct 2025

Martedì 14 ottobre l’USIF scenderà in piazza per far sentire la propria voce e denunciare la scarsa attenzione che la politica sta riservando a tutte le donne e gli uomini che indossano con dedizione quotidiana una divisa.

Da troppo tempo siamo in attesa di risposte concrete e tangibili su tematiche di primaria importanza necessarie per  assicurare in serenità lo svolgimento dei servizi istituzionali.

Di impegni e promesse ne abbiamo sentite tante. Tutti proclamano supporto e vicinanza a chi è al servizio del cittadino, a chi assicura la sicurezza economica e finanziaria del Paese, ma le soluzioni che durano nel tempo non nascono dagli slogan, ma dalla capacità e volontà di affrontarle e risolverle con senso di responsabilità, visione e rispetto reciproco.

Tutto questo manca e la manifestazione ha come obiettivo proprio questo.

Denunciare e ribadire che siamo stanchi di ricevere solo le solite pacche sulle spalle.

Auspichiamo che il nostro Ministro si faccia garante e riporti immediatamente nell’agenda politica di questo Governo le tematiche, ormai non più rimandabili, relative a: previdenza contratto, previdenza, tutele e pieno riconoscimento sindacale.

È prioritario ridare la giusta dignità a noi finanzieri, questo è l’unico segno concreto di vicinanza ed attenzione che stiamo aspettando.