USIF ALLA TAVOLA ROTONDA SULLA SICUREZZA E LA LEGALITA'

04 Oct 2025

L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri ha preso parte alla tavola rotonda dal titolo “Tutela dei diritti, cultura della sicurezza e legalità: sfide e opportunità per il futuro della Polizia Penitenziaria”, organizzata dall’USPP e svoltasi a Roma.

Per USIF sono intervenuti Roberto Di Primio, Segretario Generale Aggiunto, e Giovanni Cutrupi, Dirigente Nazionale.

Nel suo intervento, Roberto Di Primio ha posto l’accento sulla necessità di una norma che disciplini il ricongiungimento familiare nel comparto Difesa e Sicurezza, definendola un’esigenza attuale e non più rinviabile.

Ha inoltre ribadito l’urgenza di una previdenza dedicata, sottolineando come sia inammissibile che i colleghi, dopo una vita di servizio, possano diventare i poveri del futuro.

Giovanni Cutrupi ha invece richiamato l’attenzione sulle specificità della Guardia di Finanza, evidenziando alcune indennità non riconosciute, come quella di controllo del territorio.

Ha ribadito l’importanza di mantenere la Polizia del Mare come competenza esclusiva della Guardia di Finanza e ha segnalato i limiti della legge n. 46/2022 e delle successive modifiche, che non consentono ancora una piena sindacalizzazione delle Forze di polizia ad ordinamento militare rispetto a quelle ad ordinamento civile.

Da qui l’auspicio di un fronte comune tra i sindacati, affinché si giunga a modifiche normative in grado di garantire maggiore equità e tutele per l’intero comparto.

Il convegno, che ha visto la partecipazione dei principali sindacati delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare, insieme a esponenti politici e rappresentanti della Funzione Pubblica, ha rappresentato un importante momento di confronto e conferma l’impegno di USIF nel portare proposte concrete, oltre gli slogan.