VIESTE, USIF: NONOSTANTE LE DELEGITTIMAZIONI FACCIAMO IL NOSTRO DOVERE

22 Jul 2025

COMUNICATO STAMPA

“Nella giornata di oggi, ancora una volta, un equipaggio della Guardia di Finanza (Roan di Bari) è intervenuto tempestivamente per mettere in sicurezza una barca a vela incagliata nelle acque pugliesi (Vieste).

Grazie alla prontezza e alla professionalità dei militari, i due membri dell’imbarcazione sono stati messi in salvo e accompagnati al primo approdo sicuro, in piena sicurezza.

Un gesto che per molti può sembrare ordinario, ma che rappresenta l'essenza della missione della Guardia di Finanza: essere al servizio della collettività, ogni giorno, in ogni situazione.

Mentre una parte del Paese, come dimostra il caso Cutro, arriva a isolare e delegittimare chi svolge il proprio lavoro con onestà e dedizione, ci sono colleghi, come quelli di oggi, che non si fermano.

Nonostante le difficoltà, le accuse infondate o l’indifferenza che colpiscono un comparto intero, continuano a garantire legalità, sicurezza e presenza sul territorio.

Esprimiamo il plauso e il ringraziamento all’equipaggio intervenuto oggi: siete la dimostrazione che la Guardia di Finanza è e resta un presidio fondamentale per lo Stato e per le famiglie italiane”.

Così, in una nota, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), Segreteria Generale e Segreteria Regionale Puglia.