PA, USIF: CHIUDERE CONTRATTI 2021/23 E APRIRE 2024/26 CON RISORSE ADEGUATE

24 Jul 2025
COMUNICATO STAMPA
“Oggi, alla presenza del ministro della Funzione pubblica Paolo Zangrillo, del ministro degli Interni Matteo Piantedosi, del ministro di Grazie e Giustizia Carlo Nordio, del ministro della Difesa Guido Crosetto, del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e delle rispettive Amministrazioni, è stato ufficialmente aperto il tavolo negoziale per l’Area dirigenti per il triennio 2021/23.
Tale ulteriore passaggio sancisce l’importanza del momento storico che vive il ruolo della rappresentatività dei dirigenti della Guardia di Finanza nelle relazioni sindacali presso la Funzione pubblica.
Da parte dell’Ufficio nazionale Area negoziale dirigenziale di USIF, in sintonia con le altre OO.SS. e Associazioni sindacali, é stato richiesta la chiusura spedita dei due trienni, con la ripartizione delle risorse disponibili.
Contestualmente è stato richiesto l’avvio della contrattazione del triennio 2024/26, con l’auspicio di reperire ulteriori fondi. Particolare attenzione è stata data alla questione relativa alla previdenza dedicata in base alla riconosciuta specificità ormai non più rinviabile.
A conclusione, il ministro Zangrillo si è impegnato a chiudere rapidamente i due trienni e riflettere sull’apertura della tornata contrattuale 2024/26, verificando le somme disponibili e rappresentando che tutto quello che si potrà fare sarà messo in campo”.
Così, in una nota, la Segreteria Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).