MANOVRA, USIF: PASSI AVANTI, MA VERO SEGNALE SARÁ APPROVAZIONE EMENDAMENTI PER COMPARTO DIFESA
29 Nov 2025
COMUNICATO STAMPA
“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime parere favorevole a due emendamenti presentati dai partiti di maggioranza, frutto del confronto costante e costruttivo delle ultime settimane.
In particolare, USIF accoglie con soddisfazione l’emendamento che consente ai militari e alle Forze di Polizia, spesso impossibilitati a domiciliare nella propria abitazione di residenza per esigenze di servizio, di accedere alle stesse agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie previste per tutti i cittadini. Una misura che ristabilisce un principio di equità atteso da tempo.
Positivo anche il giudizio sulla riformulazione dell’emendamento relativo al trattamento pensionistico del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico. Il nuovo testo introduce un incremento progressivo dei coefficienti di trasformazione della quota contributiva, determinando un miglioramento degli assegni pensionistici e riconoscendo la specificità e la gravosità del lavoro svolto dal personale in uniforme.
La misura interessa, inoltre, il personale in ausiliaria e coloro che cessano dal servizio per infermità o decesso.
USIF continuerà a seguire con la massima attenzione l’iter della Manovra, perché gli emendamenti non solo devono essere presentati, ma devono soprattutto essere approvati se davvero si vuole tutelare i diritti e le prospettive previdenziali degli uomini e delle donne di tutto il comparto”.
Così, in una nota, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).












