MANOVRA, USIF: COMPARTO SICUREZZA DIMENTICATO

20 Oct 2025
COMUNICATO STAMPA
“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime sdegno e profonda preoccupazione per i gravi episodi di violenza avvenuti ieri a Firenze e Napoli, dove oltre una decina di operatori delle Forze di Polizia sono rimasti feriti.
Da settimane assistiamo a un’escalation di attacchi vigliacchi contro chi rappresenta lo Stato, mentre città come Roma e Bologna contano centinaia di migliaia di euro di danni che finiranno, ancora una volta, sulle spalle dei cittadini.
È inaccettabile che, mentre si discute la bozza di manovra finanziaria, non vi sia alcun segnale concreto a favore delle Forze di Polizia e del comparto sicurezza.
Nessun intervento che riconosca la specificità del servizio, nessuna misura per la previdenza dedicata o che tuteli concretamente chi, ogni giorno, mette a rischio la propria incolumità per garantire la sicurezza del Paese.
Da troppo tempo si ascoltano solo proclami e slogan, ma mancano i fatti, le risposte strutturali e le risorse necessarie per garantire dignità, tutele e futuro agli uomini e alle donne in divisa. USIF chiede al Governo e al Parlamento interventi immediati e concreti, che riconoscano davvero il valore e la specificità del comparto sicurezza e difesa.
Chi difende lo Stato non può essere dimenticato, né lasciato solo di fronte alla violenza e all’indifferenza”.
Così, in una nota, la Segreteria Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).