LEGGE DI BILANCIO, USIF: ACCOGLIAMO POSITIVAMENTE SEGNALI POLITICA VERSO FORZE POLIZIA

21 Nov 2025

COMUNICATO STAMPA

“Sono positivi gli esiti delle interlocuzioni portate avanti da Usif con il mondo politico.

Dai contatti diretti con le forze di maggioranza emergono infatti elementi significativi rispetto alle nostre rivendicazioni: il blocco dell’innalzamento dell’età pensionabile, insieme all’introduzione di previsioni economiche destinate a valorizzare la specificità delle Forze di polizia.

In particolare, si prevedono nuovi finanziamenti finalizzati a sostenere e rafforzare la specificità, superando l’attuale indistinzione e riconoscendo in modo concreto la peculiarità delle funzioni svolte dal personale.

A questi si aggiungono ulteriori risorse per il fondo perequativo della previdenza dedicata, con potenziali effetti immediati per chi si appresta ad andare in pensione.

Si tratta di interventi che modificherebbero in modo sostanziale la prima bozza di Legge di Bilancio e che vanno esattamente nella direzione da noi indicata.

È un segnale forte e tangibile di attenzione verso le donne e gli uomini delle Forze di polizia e verso le istanze portate avanti da Usif.

Se alle indiscrezioni seguiranno i fatti, saremo i primi a esprimere un pubblico plauso, riconoscendo che finalmente alle parole sono seguiti atti concreti. Altrimenti, saremo pronti a mettere in campo tutto quello che l’ordinamento ci riconosce per far valere i nostri diritti”.

Così, in una nota, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).