FESTA DEI NONNI, USIF: GARANTIRE PENSIONI ADEGUATE AI FINANZIERI DI OGGI PER NON AVERE NONNI POVERI DOMANI

02 Oct 2025
COMUNICATO STAMPA
“In occasione della Festa dei nonni, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) rivolge un pensiero riconoscente a tutti i nonni, pilastri delle famiglie e custodi di valori di dedizione e sacrificio.
Ma questa ricorrenza rappresenta anche l’occasione per sollevare una riflessione urgente: i finanzieri di oggi saranno i nonni di domani.
È dunque dovere delle istituzioni intervenire subito per evitare che chi ha servito lo Stato con disciplina e onore debba affrontare la pensione in condizioni di difficoltà economica.
USIF da tempo sottolinea la necessità di una previdenza dedicata al comparto, che assicuri assegni pensionistici adeguati e proporzionati agli anni di servizio e ai sacrifici richiesti dal ruolo. Non si può più attendere: il rischio concreto è che i finanzieri di oggi diventino i “nonni poveri” di domani, privati della dignità che hanno ampiamente meritato.
USIF rinnova quindi il proprio appello alle istituzioni: occorre un intervento normativo che tuteli realmente la categoria, riconoscendo con fatti concreti ciò che a parole viene spesso celebrato”.
Così, in una nota, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).