COMUNICATO CONGIUNTO USIC – USIF – UIL POLIZIA

22 Oct 2025

Le sigle del Comparto Difesa e Sicurezza incontrano il Gruppo PD alla Camera: “Manovra iniqua e penalizzante per il personale”

Le Organizzazioni Sindacali USIC, USIF e UIL Polizia hanno partecipato, insieme ad altre sigle rappresentative, a un incontro con il Gruppo Partito Democratico presso la Camera dei Deputati.

All’incontro hanno preso parte il Senatore Antonio Misiani e l’Onorevole Matteo Mauri.

Tema centrale della riunione è stata la manovra economica, su cui i rappresentanti sindacali hanno espresso forti perplessità.

Le sigle hanno evidenziato la mancata attenzione del Governo nei confronti del Comparto Difesa e Sicurezza, segnalando le numerose criticità che penalizzano donne e uomini impegnati quotidianamente nella tutela del Paese.

In particolare, sono stati ribaditi alcuni punti fondamentali:

• la necessità di una previdenza dedicata per il personale del comparto;

• le preoccupazioni per l’innalzamento dell’età pensionabile, che non tiene conto della specificità e dell’usura psico-fisica dei ruoli operativi;

• la mancata previsione della detassazione delle indennità accessorie e di altri emolumenti, riconosciuti invece nel settore privato;

• la grave emergenza abitativa che colpisce migliaia di operatori della sicurezza, spesso costretti a prestare servizio lontano dalle proprie famiglie senza adeguate soluzioni alloggiative.

Le Organizzazioni Sindacali sottolineano come la manovra, così concepita, non valorizzi il Comparto Difesa e Sicurezza, ma anzi ne aggravi le difficoltà, ignorando le peculiarità e le esigenze di chi garantisce quotidianamente sicurezza, legalità e ordine pubblico.

USIC, USIF e UIL Polizia dichiarano la propria ferma contrarietà a un provvedimento ritenuto iniquo e penalizzante, e annunciano che, nei prossimi giorni, intraprenderanno tutte le iniziative consentite dalla legge per manifestare il proprio dissenso e richiedere correttivi urgenti.