USIF CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE L’USO DELLA T.O.S.E. NEI SERVIZI DI O.P. PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI

21 Nov 2025

Una richiesta chiara, fondata e mirata a garantire sicurezza, efficienza e benessere del personale. L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) ha nuovamente sollecitato l’Amministrazione affinché venga autorizzato l’utilizzo della tenuta operativa “T.O.S.E.” per il personale impiegato nei servizi di ordine pubblico in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

Questa esigenza, già rappresentata nelle precedenti tornate elettorali, non ha purtroppo ricevuto alcun riscontro formale, né ha portato all’apertura di un tavolo di confronto. Ad oggi, non risultano approfondimenti o valutazioni condivise su una proposta che incide in modo diretto sulle condizioni operative dei militari impiegati nei servizi esterni.

USIF ribadisce che la richiesta non nasce da ragioni marginali, ma da esigenze concrete di sicurezza e di benessere, pienamente coerenti con i principi del D.Lgs. 81/2008, che impone all’Amministrazione di adottare tutte le misure idonee alla riduzione dei rischi e al miglioramento delle condizioni di lavoro.

L’utilizzo della T.O.S.E. nei servizi di ordine pubblico:

• assicura maggiore comfort per prestazioni prolungate;

• riduce l’affaticamento e migliora la qualità del servizio;

• risponde alle reali esigenze operative del personale;

• rappresenta una misura preventiva semplice ma efficace.

Inoltre, la tenuta è già stata adottata positivamente da molti Comandi Regionali durante precedenti consultazioni elettorali (e risulta già autorizzata da alcuni Comandi per le prossime elezioni) riscontrando apprezzamento da parte del personale e contribuendo a un miglioramento dell’efficacia e della funzionalità operativa.

Alla luce di tutto ciò, USIF auspica una rivalutazione immediata da parte dell’Amministrazione, affinché l’uso della T.O.S.E. venga autorizzato per i servizi di ordine pubblico connessi alle elezioni in tutto il territorio nazionale,  riconoscendo l’importanza di questa misura sia sotto il profilo della sicurezza che sotto quello, fondamentale, del benessere del personale.

USIF conferma il proprio impegno a rappresentare con serietà e determinazione ogni criticità sollevata dai colleghi, utilizzando tutti gli strumenti normativi e istituzionali per tutelare dignità, sicurezza e professionalità del personale del Corpo.

Se vuoi un sindacato che intervenga realmente e che porti avanti le esigenze dei colleghi con competenza e determinazione, iscriviti a USIF.