USIF AL COGE, OLIMPIADI: ANCORA CRITICITA' ORGANIZZATIVE
19 Feb 2026
L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri, con riferimento all’impiego del personale della Guardia di Finanza nei servizi di ordine pubblico e vigilanza connessi ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, prende atto del dispositivo organizzativo predisposto dall’Amministrazione per la gestione di un evento di assoluto rilievo internazionale, che comporta un significativo impiego di risorse umane e logistiche.
Tuttavia, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali di rappresentanza e tutela del personale, l’USIF nei giorni scorsi è tornata a segnalare al Comando Generale come l’attuale assetto operativo presenti criticità non marginali, già denunciate precedentemente, che incidono direttamente sulla sicurezza, sull’efficienza del servizio e sul benessere psicofisico del personale impiegato, con particolare riferimento alle aliquote ATPI.
Le segnalazioni pervenute riguardano, in particolare, aspetti di natura logistica, organizzativa e dotazionale, tra cui:
la non sempre adeguata prossimità delle mense alle postazioni di servizio, con evidenti difficoltà nella fruizione dei pasti nei tempi previsti;
l’assenza, in alcune postazioni, di idonei servizi igienici, criticità facilmente superabile mediante l’installazione di WC chimici;
la carenza di specifiche dotazioni tecniche, quali ad esempio ramponi da ghiaccio, non coerenti con l’ambiente montano e le condizioni climatiche invernali;
disomogeneità nelle dotazioni e nell’equipaggiamento individuale, anche in relazione al confronto con analoghi dispositivi adottati da altre Forze di Polizia;
la mancata previsione di più pattuglie idonee a garantire le necessarie sostituzioni temporanee del personale;
l’esigenza di una pianificazione più strutturata e puntuale delle risorse e degli assetti ATPI nei contesti operativi a maggiore sensibilità.
Particolare rilievo assume la questione relativa all’adeguatezza del vestiario e delle dotazioni individuali, che in diversi casi risultano non pienamente coerenti con il contesto montano e invernale, oltre a presentare difformità tra aliquote provenienti da differenti reparti. Tali criticità appaiono ancor più evidenti se confrontate con le dotazioni in uso presso altre Forze di Polizia impiegate nel medesimo dispositivo di sicurezza.
Pur prendendo atto delle recenti comunicazioni dell’Amministrazione in merito alle certificazioni e alla conformità delle forniture, l’USIF rileva come tali chiarimenti non risultino idonei a superare le fondate perplessità già espresse, anche alla luce delle numerose e quotidiane segnalazioni che continuano a pervenire dal personale impiegato, raccolte anche attraverso il servizio di pronto intervento operativo attivato dall’Organizzazione Sindacale in occasione dell’evento olimpico.
Le criticità evidenziate assumono rilievo non solo sul piano organizzativo, ma anche con riferimento al pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che costituisce un riferimento imprescindibile anche per l’Amministrazione.
L’USIF ribadisce che la tutela delle condizioni di impiego, della sicurezza e della dignità professionale del personale non rappresenta un elemento accessorio, ma un presupposto essenziale per garantire efficacia, credibilità e buon andamento dell’azione amministrativa, soprattutto in un contesto di elevata esposizione internazionale quale quello olimpico.
Alla luce di quanto rappresentato, l’USIF auspica che il Comando Generale voglia:
- intervenire con tempestività per il concreto miglioramento delle condizioni logistiche e operative del personale impiegato;
- assicurare una pianificazione preventiva più coerente delle dotazioni e degli equipaggiamenti in relazione agli specifici scenari operativi;
- garantire la piena e sostanziale applicazione delle disposizioni normative in materia di sicurezza e tutela del personale;
- favorire un modello organizzativo fondato su uniformità di impiego, efficacia operativa e benessere del personale.
Nel confermare il proprio spirito di leale e responsabile collaborazione istituzionale, l’USIF resta a disposizione per ogni utile confronto e contributo, confidando in riscontri concreti e tempestivi nell’interesse primario del personale e dell’Amministrazione.











