Isole Tremiti, turista soccorsa dalla Guardia di Finanza

01 Aug 2025
Attimi di apprensione nelle acque antistanti l’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Isole Tremiti. Una turista si è ferita a una gamba durante un’escursione su un barcone, rendendo necessario l’intervento tempestivo della Guardia di Finanza.
A lanciare l’allarme sono stati due occupanti del natante, che con gesti concitati hanno attirato l’attenzione di una pattuglia navale delle Fiamme Gialle in servizio di perlustrazione. I militari si sono immediatamente avvicinati all’imbarcazione e, dopo aver constatato le condizioni della donna, l’hanno soccorsa e trasportata in sicurezza per ricevere le cure necessarie.
L’episodio è stato commentato anche dalla Segreteria Regionale Puglia dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), che in un messaggio ha sottolineato:
“Ancora una volta, la Guardia di Finanza dimostra di essere presidio costante di sicurezza e solidarietà. Un plauso ai colleghi intervenuti, che con professionalità, spirito di servizio e attenzione verso il prossimo, confermano il ruolo fondamentale del Corpo nella tutela della collettività e del Paese”.
La stessa USIF ha poi ribadito l’importanza di garantire ai finanzieri le migliori condizioni di sicurezza nello svolgimento delle loro attività operative, affinché possano continuare a operare con efficacia e serenità anche nei contesti più delicati.