Impiego degli ATPI presso C.P.R. Torino: risolta una delle criticità segnalate da USIF

09 Oct 2025

Apprendiamo con piacere che, a seguito dell’incontro svoltosi lo scorso 10 settembre 2025 presso la Prefettura di Torino, in merito all’impiego del personale presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.), una delle problematiche rappresentate dalla nostra Organizzazione Sindacale è stata positivamente risolta.

La comunicazione ci è giunta direttamente dai colleghi specializzati AT-P.I. impiegati nella struttura, i quali avevano precedentemente segnalato la criticità al dirigente sindacale U.S.I.F. presente all’incontro.

La variazione delle modalità operative di impiego del personale, formalizzata attraverso apposita ordinanza a firma del Sig. Questore, introduce finalmente la rotazione tra tutte le Forze di Polizia impiegate all’interno del C.P.R.

Una misura che, a differenza di quanto avveniva in passato, consente una più equilibrata distribuzione dei carichi di lavoro e un maggiore recupero psicofisico durante l’espletamento del turno di servizio.

U.S.I.F. non rivendica “vittorie sindacali”, ma risultati concreti.

La soluzione della criticità sottoposta al Viceprefetto nel corso dell’incontro testimonia infatti la serietà, la competenza e la concretezza dell’azione sindacale dell’U.S.I.F., sempre orientata al miglioramento delle condizioni lavorative e del benessere operativo del personale della Guardia di Finanza.

La notizia, inoltre, smentisce categoricamente alcune ricostruzioni secondo cui il confronto in Prefettura si sarebbe svolto in un clima ostile o controproducente per il personale della Guardia di Finanza impiegato presso la struttura: al contrario, il dialogo istituzionale e costruttivo ha già prodotto i primi risultati tangibili.

La Segreteria Regionale U.S.I.F. Piemonte continuerà a monitorare con attenzione le condizioni operative del personale impiegato nel C.P.R. di Torino, seguendo da vicino l’evoluzione della situazione e sollecitando ulteriori interventi correttivi finalizzati a risolvere le restanti problematiche segnalate dai colleghi.

 

Unione Sindacale Italiana Finanzieri (U.S.I.F.) - Segreteria Regionale Piemonte