GRAZIE A LINEA BLU E ALLA RAI PER AVER VALORIZZATO IL RUOLO DELLE DONNE NELLA GUARDIA DI FINANZA E NEL COMPARTO MARITTIMO

09 Aug 2025
Come Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), desideriamo rivolgere un sincero ringraziamento alla RAI e alla trasmissione "Linea Blu – Porti d’Italia", che nella puntata di oggi da Livorno ha saputo raccontare con grande sensibilità e attenzione il valore del lavoro femminile in ambito portuale e nelle Forze di Polizia del mare, con particolare riferimento alla Guardia di Finanza.
Il servizio ha offerto una narrazione ricca e suggestiva della città di Livorno e del suo porto, mostrando non solo l’operatività del ROAN e della STAZIONE NAVALE con la componente dei sommozzatori del Corpo, ma anche il volto femminile della Guardia di Finanza, come valore aggiunto trasversale in ogni tipo di attività operativa.
Un plauso particolare alla redazione per aver dato risalto al contributo determinante delle donne in ruoli che, fino a pochi anni fa, erano considerati appannaggio esclusivo degli uomini.
Donne che oggi operano con professionalità, coraggio e dedizione, nelle stesse condizioni dei colleghi uomini, per garantire la sicurezza del Paese e la tutela della collettività.
Tuttavia, non possiamo dimenticare che la strada verso una piena parità all'interno del Corpo è ancora lunga. L'USIF, con l' impegno dell' Ufficio Nazionale Pari Opportunità , è impegnata da tempo affinché venga superato ogni gap di genere nell'affermazione del ruolo femminile nella Guardia di Finanza e in tutte le amministrazioni del comparto Difesa e Sicurezza.
In particolare, continuiamo a rivendicare con forza la necessità di norme che garantiscano il ricongiungimento familiare, per agevolare quelle donne – e quegli uomini – che ogni giorno si dividono tra l’impegno al servizio dello Stato e la cura della propria famiglia. È una battaglia di civiltà, di equità, e di visione.
Ancora grazie al servizio pubblico per aver offerto oggi un’immagine forte, positiva e reale della donna in divisa, e per aver contribuito a costruire una narrazione moderna e inclusiva del nostro Paese.
USIF – Unione Sindacale Italiana Finanzieri