FESI, USIF: FINALMENTE CI SIAMO

18 Jul 2025
Grazie all'intervento dell'USIF, il Comando Generale ha finalmente pubblicato la circolare relativa al FESI – Fondo per l'Efficienza dei Servizi Istituzionali.
Purtroppo, dobbiamo rilevare che quest’anno il pagamento sarà effettuato con mesi di ritardo rispetto allo scorso anno.
L’USIF si è già attivata per fare in modo che le procedure amministrative non si traducano in penalizzazioni ingiuste per i colleghi. È necessario invertire una tendenza consolidata che scarica inefficienze dei procedimenti amministrativi sui colleghi.
È inammissibile, infatti, chei buoni pasto, le tabelle e le varie indennità, e ora anche il FESI vengano pagati con ritardi ingiustificabili. Così come è inaccettabile che i rinnovi contrattuali avvengano anni dopo la loro scadenza naturale.
L’USIF ha fatto di questi temi un punto fermo della propria missione: difendere con determinazione il diritto a una retribuzione giusta, puntuale e proporzionata alla fatica e all’impegno quotidiano di ogni collega.
I cambiamenti strutturali non si realizzano in un giorno, ma possiamo assicurare che qualcosa si sta muovendo, anche grazie alla pressione costante e puntuale del nostro sindacato. Lavoriamo ogni giorno, con tutte le nostre forze, per restituirci dignità e rispetto.
USIF – Sempre al fianco dei Finanzieri.