USIF CAMPANIA: IL CORAGGIO DI IERI, L'IMPEGNO DI OGGI

16 Sep 2025
Oggi, martedì 16 settembre 2025, la città di Eboli ha reso omaggio al Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo Giudice, in occasione dell’81° anniversario del suo eroico sacrificio durante l’eccidio di Bergiola Foscalina.
Alla cerimonia solenne, svoltasi in Piazza della Repubblica con la deposizione di una corona d’alloro al monumento a lui dedicato, ha preso parte il Segretario Regionale USIF Campania, Raffaele Camberlingo.
Ricordare l’esempio del Maresciallo Giudice significa non solo onorare la memoria di un eroe delle Fiamme Gialle, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ma anche riaffermare il valore della lealtà, del sacrificio e del servizio verso il Paese.
Il passato deve essere sempre motivo di riflessione e di emulazione: il sacrificio del Maresciallo Giudice rappresenta infatti il simbolo concreto dell’impegno che, ancora oggi, uomini e donne in divisa portano avanti ogni giorno per difendere la democrazia, la libertà e la pacifica convivenza civile.
USIF Campania continuerà ad essere presente in tutte le occasioni in cui la memoria si intreccia con il dovere, perché è da questi esempi che si rinnova la forza della nostra missione.