GUARDIA DI FINANZA, MANIFESTAZIONE UNITARIA USIF-SILF-SIAF: IL MINISTRO APRE AL DIALOGO

14 Oct 2025

La manifestazione unitaria odierna, organizzata dalle tre sigle delle Fiamme Gialle (USIF-SILF-SIAF), che rappresentano la maggioranza del personale sindacalizzato del Corpo, ha raggiunto l’obiettivo sperato.

Il Sottosegretario On. Federico Freni, delegato dal Ministro Giorgetti (assente per motivi istituzionali) ai rapporti con i sindacati della Guardia di Finanza, ha raggiunto il presidio e confrontandosi con i sindacati ha annunciato che entro dieci giorni convocherà ufficialmente i promotori della manifestazione, riservando loro tutto il tempo necessario al confronto e all’esame delle tematiche prospettate.

Relazioni, contratto e previdenza dedicata sono temi che hanno trovato la sensibilità del MEF così come auspicavamo.

Crediamo e confidiamo che l’evento di oggi abbia segnato uno spartiacque nei rapporti con la politica e con l’Amministrazione, segno che coraggio, progettualità e dialogo aprono percorsi ignari al populismo: l’anti-sindacato e le strumentalizzazioni non pagano mai.

Certi di incontrare nelle istituzioni la predisposizione all’ascolto e al confronto, nei prossimi giorni invieremo una piattaforma di indirizzo programmatico attraverso la quale verranno illustrati, nel dettaglio, le argomentazioni oggetto della manifestazione odierna e sulle quali pretenderemo risposte, nell’interesse di tutto il personale del Corpo.