CELEBRANDO LA NOSTRA STORIA, VALORIZZANDO IL CAMBIAMENTO
27 Nov 2025
Nella splendida cornice del “Salone d’Italia” della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, si è svolta la presentazione del Calendario 2026 della Guardia di Finanza, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giancarlo Giorgetti, e del Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro.
Per l'Unione Sindacale Italiana Finanzieri hanno preso parte all'evento il Segretario Generale Vincenzo Piscozzo e il Segretario Nazionale Giovanni Cutrupi.
Il calendario storico della Guardia di Finanza è da sempre simbolo di valori, tradizione e memoria e rappresenta anche un ponte verso il futuro del Corpo. In questa prospettiva, riteniamo auspicabile che nelle future edizioni possa trovare spazio l’evoluzione oggi in atto nella Guardia di Finanza: l’avvento delle associazioni professionali a carattere sindacale fra militari, che contribuiscono a rafforzare partecipazione, tutela e modernizzazione.
Un racconto visivo che unisca storia, identità e cambiamento renderebbe ancor più completo il ritratto della nostra Istituzione, valorizzando non solo ciò che siamo stati, ma ciò che stiamo diventando.












