Aprilia al centro della legalità - USIF protagonista del cambiamento

04 Jul 2025
Nella giornata di ieri, la città di Aprilia ha ospitato il convegno “Sicurezza e il nuovo commissariato ad Aprilia. Legalità e controllo del territorio”, un appuntamento di alto profilo istituzionale e simbolico, in un territorio segnato da battaglie complesse contro le infiltrazioni mafiose.
Presenti autorevoli rappresentanti delle istituzioni:
• On. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato all’Interno
• Sen. Nicola Calandrini, Presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia;
• Elena Palazzo, Assessore regionale allo Sport.
Tutti hanno sottolineato l’urgenza di rafforzare la presenza dello Stato, aumentare gli organici delle Forze dell’Ordine e proteggere chi ogni giorno rischia la vita per la sicurezza dei cittadini.
Tra gli interventi più incisivi, quello del Dirigente Nazionale USIF Giovanni Cutrupi, che ha portato sul tavolo temi urgenti e proposte concrete:
• la riforma del codice penale sull’utilizzo delle armi per gli operatori di polizia;
• la necessità di affrontare con decisione la questione legata al DASPO ECONOMICO.
Un appello chiaro, diretto, accolto con grande rispetto dalle istituzioni. Cutrupi, unitamente alla responsabile nazionale dell’U.N.P.O. Lucia Abagnale, è stato invitato al Viminale dall’On. Ferro e in Regione dall’Assessore Palazzo per approfondire le proposte USIF.
La presenza attiva dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri si conferma fondamentale per la tutela dei diritti dei finanzieri e per una sicurezza vera, concreta e duratura.