USIF al 251° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza: i risultati sono frutto del capitale umano

21 Jun 2025
In occasione del 251° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, il Segretario Generale Vincenzo Piscozzo ha partecipato alla cerimonia ufficiale presso la Caserma Piave, sede del Comando Generale del Corpo, a Roma.
Nel corso della celebrazione sono stati illustrati i risultati conseguiti dalla Guardia di Finanza nell’ultimo anno, a conferma dell’importante ruolo istituzionale svolto sul territorio nazionale e all’estero.
Come organizzazione sindacale, guardiamo a questi risultati con un’ottica diversa e complementare: quella del capitale umano. Tali traguardi, infatti, non sarebbero stati possibili senza la dedizione, la professionalità e l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini del Corpo.
Chi intraprende un percorso nella Guardia di Finanza sceglie spesso, anche consapevolmente, di mettere in secondo piano i propri diritti di lavoratore per onorare un impegno più grande: quello verso lo Stato, la legalità e la sicurezza collettiva.
Per questo, desideriamo esprimere un sincero e profondo ringraziamento a tutti i nostri colleghi. Il loro lavoro silenzioso, a volte invisibile, è il vero motore del successo del Corpo.
Come organizzazione sindacale, ribadiamo il nostro impegno a tutela di ogni appartenente alla Guardia di Finanza. Valorizzare e proteggere il capitale umano non è solo un dovere morale, ma una scelta strategica che migliora l’efficienza dell’amministrazione e contribuisce concretamente al benessere e alla sicurezza dello Stato italiano.
Unione Sindacale Italiana Finanzieri