San Francesco, simbolo di pace e giustizia: tutelare le Forze dell’Ordine e le libere manifestazioni nel rispetto della democrazia

04 Oct 2025

COMUNICATO STAMPA

Nel giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e simbolo universale di pace, equilibrio e giustizia, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri richiama l’importanza di custodire i valori fondamentali della convivenza civile e del rispetto reciproco.

In un momento caratterizzato da forti tensioni sociali, è necessario ribadire che la libera manifestazione del pensiero è un diritto costituzionalmente garantito, ma che tale diritto deve poter essere esercitato in sicurezza e nel rispetto delle leggi, senza degenerare in episodi di violenza e distruzione.

L’USIF rivolge un plauso a tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine, e in particolare ai colleghi della Guardia di Finanza, che in concorso ieri e oggi stanno garantendo ordine e sicurezza pubblica con equilibrio, professionalità e dedizione al servizio dello Stato e dei cittadini.

Occorre un impegno condiviso da parte di tutti affinché le manifestazioni siano epurate dalle frange estremiste e violente, che si infiltrano solo per creare caos, distruggere le città e attaccare le Forze dell’Ordine, minando così la stessa democrazia che le manifestazioni dovrebbero esprimere.

Nel nome di San Francesco, simbolo di pace e rispetto, l’USIF rinnova il proprio invito a ritrovare unità e responsabilità collettiva nel difendere la libertà, la legalità e chi ogni giorno lavora per garantirle.

Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF)