In occasione della ricorrenza del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, il cui motto ispiratore è stato: "Nella tradizione, il futuro", non possiamo che ricollegarci a questa citazione per sottolineare l'immensa importanza della nostra storia, cultura e principi ispiratori.

Questa certezza e verità assoluta, in questa giornata particolare, ci conduce a una riflessione altrettanto significativa: l'immenso valore di coloro che ci hanno consentito di essere qui oggi, i Nonni.

Tuttavia, è doveroso ricordare che molti Finanzieri, proprio per il loro impegno professionale a difesa della collettività, spesso sacrificano la possibilità di vivere appieno questo privilegio di essere nonni, padri o madri.

Lontani dalle famiglie, spesso impegnati in turni straordinari o trasferimenti continui, si trovano a perdere momenti preziosi di vita familiare.

Spinti da un sentimento di riconoscenza e consapevoli delle difficoltà, l'U.N.P.O. augura una buona festa a tutti i Nonni, veri custodi della memoria, radici profonde della nostra società e fondamentali per trasmettere quei valori che formano il cuore delle famiglie e della comunità.