L'adesione all'USIF è volontaria e avviene mediante richiesta scritta ad una struttura territoriale, con la sottoscrizione del relativo modulo di adesione, dell'Informativa sulla Privacy e con il versamento della quota d'iscrizione.

L'iscrizione all'USIF decorre dalla data di sottoscrizione del modulo di adesione e termina al 31 dicembre dell'anno di riferimento indicato nell'intestazione del modulo.

Ognuno può decidere di iscriversi ad una sezione Territoriale tra quelle presenti nella provincia di residenza o nella provincia della sede di lavoro; potrà, altresì, proporsi quale iscritto presso una nuova Sezione Territoriale in corso di costituzione.

In ogni caso è consentita l'iscrizione ad una sola Sezione Territoriale.

L’USIF annualmente garantirà delle tutele (assicurative, legali, ecc…) a favore dei propri associati. E’ importante sapere che la decorrenza delle predette tutele varrà a far data: giorno 15 del mese successivo al mese di iscrizione, sempreché sia stato trasmesso, a cura dei responsabili territoriali, il prescritto Format trasmissione dati (entro giorno 2 del mese successivo).

>>> Moduli per il tesseramento