Esprimiamo soddisfazione nel constatare l’attenzione mostrata dall’organo di vertice nell’avviare ogni utile iniziativa volta a risolvere le criticità, sia alloggiative che di altra natura, della caserma Mar. Magg. MOVM Vincenzo Giudice, sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti, segnalate da questa O.S. lo scorso 11 gennaio (clicca qui per il link all'articolo).

Siamo fiduciosi che, a seguito del sopralluogo effettuato dal personale del IV Reparto e della successiva riunione tecnica tenutasi presso l’organo di vertice, a breve si sbloccheranno e verranno pianificati idonei stanziamenti finanziari, necessari per avviare le procedure amministrative finalizzate all’affidamento dei lavori di ammodernamento indispensabili per ripristinare il decoro della struttura e garantire le migliori condizioni di accoglienza per gli allievi in formazione.

Restiamo aperti al confronto e apprezziamo il fatto che, grazie alla costante interlocuzione, si stia valutando positivamente la nostra proposta di assegnare gli allievi, al termine del secondo anno di corso, direttamente ai reparti del Corpo, dove, oltre a svolgere l’ordinaria attività di servizio, potranno proseguire l’appendice formativa a distanza, facendo poi rientro alla Scuola per il conseguimento della laurea triennale.

Riteniamo, inoltre, quanto mai opportuno che il Comando Generale valuti l’acquisto dell’immobile, soluzione che consentirebbe di intervenire in maniera tempestiva e diretta anche nelle attività di straordinaria manutenzione.

La struttura, altamente strategica, è da oltre trent’anni un punto di riferimento nonchè polo di alta formazione e nei prossimi mesi ospiterà l’iniziativa di protezione sociale “Estate Aquilana” e vari eventi legati a L’Aquila Città Multiverso, capitale italiana della cultura 2026.

La Segreteria Generale USIF