“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri – Segreteria Regionale Lazio, esprime forte preoccupazione per il grave episodio avvenuto al Quarticciolo, dove un agente di polizia è stato prima morso e poi accoltellato nel corso di un intervento.

Questo è solo l’ultimo di una serie di eventi preoccupanti che hanno visto le forze dell’ordine aggredite mentre svolgevano il loro servizio. Solo nell’ultimo mese, infatti, a Roma Est si sono registrati tre episodi gravissimi.

La situazione in molte aree della Capitale, e in particolare in questa zona, è ormai insostenibile.

Gli operatori di polizia si trovano sempre più spesso esposti a rischi gravissimi, senza strumenti adeguati per difendersi e senza un quadro normativo sufficientemente deterrente nei confronti di chi attenta alla loro incolumità.

Da tempo USIF si fa portavoce della necessità di introdurre misure più incisive, tra cui il DASPO economico, per colpire in modo mirato chi si rende responsabile di reati contro lo Stato e chi mette in pericolo la sicurezza pubblica.

Inoltre, è essenziale un aggiornamento delle regole di ingaggio affinché gli operatori abbiano certezze giuridiche nel loro intervento e possano lavorare in condizioni di maggiore sicurezza.

Non possiamo più permettere che chi indossa una divisa rischi la vita senza adeguate tutele. È urgente un intervento concreto da parte delle istituzioni per garantire sicurezza agli operatori di polizia e di conseguenza a tutti i cittadini”.

Lo dichiara, in una nota, la Segreteria Regionale Lazio dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).