La Segreteria Regionale Calabria dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime il proprio plauso al collega che, con coraggio e determinazione, ha sventato una tentata rapina a mano armata in un bar di Rossano Scalo. Grazie al suo pronto intervento, i due malviventi, poi rivelatisi armati di una pistola giocattolo, sono stati disarmati e bloccati, permettendo alle pattuglie della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano di procedere al loro arresto.

Questo episodio si aggiunge ai recenti fatti di Cagliari e Ancona, confermando ancora una volta il valore, la prontezza e l’abnegazione degli uomini dello Stato, che, anche fuori servizio, mettono a rischio la propria incolumità per garantire la sicurezza dei cittadini.

Purtroppo, rispetto ad altri eventi spesso strumentalizzati, queste azioni di eroismo non ricevono la giusta attenzione mediatica, nonostante rappresentino l’essenza della nostra missione al servizio della collettività.

Auspichiamo che questo episodio venga adeguatamente attenzionato dalla gerarchia per il rilascio di una ricompensa di ordine morale, affinché venga dato il giusto risalto all’atto di eroismo compiuto dal collega.

Un riconoscimento ufficiale sarebbe non solo un segnale di apprezzamento per il gesto compiuto, ma anche un incentivo per tutti coloro che, con dedizione e sacrificio, operano ogni giorno per la sicurezza della collettività.

Come USIF Calabria, ribadiamo il nostro sostegno ai colleghi che con professionalità e spirito di servizio onorano il Corpo e i suoi valori. Siamo e saremo sempre al loro fianco.

USIF – Segreteria Regionale Calabria