L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) si congratula con Sofia Goggia per la straordinaria vittoria nella gara di discesa libera sulla pista delle Tofane, futura sede delle Olimpiadi Invernali 2026. Con una prestazione di altissimo livello, Sofia ha conquistato il gradino più alto del podio, firmando il suo 26° successo in carriera e il 19° nella specialità, confermando il suo ruolo di eccellenza assoluta nel panorama mondiale dello sci alpino.

Sofia Goggia, atleta del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, incarna al meglio i valori di dedizione, sacrificio e determinazione che contraddistinguono le Fiamme Gialle. Il suo impegno e i suoi successi portano lustro non solo al Corpo della Guardia di Finanza ma anche all’Italia, dimostrando come lo sport possa essere un veicolo straordinario di promozione dei principi di impegno, professionalità e spirito di squadra.

L’USIF coglie l’occasione per estendere il proprio plauso a tutti gli atleti delle Fiamme Gialle, che con immani sacrifici, impegno quotidiano e straordinari risultati rappresentano il nostro Corpo e il nostro Paese sui più prestigiosi palcoscenici sportivi internazionali. Ogni loro successo è il frutto di un percorso fatto di determinazione e sacrificio, che contribuisce a far apprezzare la Guardia di Finanza e l’Italia in tutto il mondo.

Va infine riconosciuto anche il valore della performance di Federica Brignone, atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, che con il suo terzo posto ha completato un podio di prestigio per l’Italia, dimostrando la forza e il talento delle atlete azzurre.

Questi successi, frutto di passione e impegno, sono motivo di ispirazione per le nuove generazioni e confermano la centralità dello sport nel promuovere i valori che caratterizzano il nostro Corpo e la nostra nazione.